Faq

Perchè il crowdfunding?
Abbiamo scelto il crowdfunding per due motivi: per avere un confronto diretto con il nostro pubblico (che è libero di scegliere quali progetti sostenere) e per riuscire a raccogliere un budget sufficiente per realizzare i progetti "dei nostri sogni".
Non sono tanti 20.000 € per produrre 80 pagine di fumetto?
In realtà no. Partendo dal presupposto che Radium vuole pagare in modo professionale tutti (sceneggiatore, disegnatore, inchiostratore, colorista, letterista, editor e copertinista) la cifra ci permette di corrispondere dei compensi che si collocano più o meno a metà tra le quotazioni base del mercato e le quotazioni top del mercato italiano.
Perchè una partnership con un editore tradizionale come saldaPress?
Radium non rappresenta un modello alternativo all'editoria classica, tutt'altro. Crediamo che l'interazione con un editore possa essere una ricchezza in termini di esperienza e di supporto nella realizzazione dei volumi. saldaPress ha investito nei progetti Radium praticamente da subito impegnandosi attivamente nel supporto del progetto.
Pubblicate solo opere di esordienti?
Anche, ma non solo. Un progetto Radium deve avere una serie di requisiti professionali con standard piuttosto elevati, ma non solo: deve avere qualcosa che fa scattare l'interesse dei finanziatori, qualcosa di unico. A volte è l'entusiasmo di un esordiente pieno di talento, a volte è il sogno nel cassetto di un autore più affermato. Dipende.
Le eccedenze di un progetto potrebbero andare a finanziare altri progetti che faticano a raggiungere il budget?
Sì, è stato così nella prima stagione e non escludiamo che possa avvenire ancora. Il progetto Radium ha dei margini molto risicati di guadagno, ma lo scopo è quello di produrre buone storie quindi se le risorse di un progetto possono aiutarne un altro... perchè no?
Come funzionano le spedizioni?
I progetti Radium vengono spediti gratuitamente ai PICK POINT (fumetterie partner che ci appoggiano nella distribuzione) mentre per riceverli a casa è necessario un piccolo contributo per le spese di spedizione. Abbiamo fatto questa scelta per supportare le fumetterie (che, insieme agli editori, sono parte integrante del nostro 'mondo') e per contenere i costi di spedizione che non fanno che distogliere fondi dalla creatività.
In quali formati digitali verranno pubblicati i fumetti di Radium?
Abbiamo previsto inizialmente PDF, CBR e EPUB. Ma vedremo al momento della release se ci saranno altri formati più diffusi o più adatti.
Perchè sostenervi se poi il progetto esce anche in fumetteria?
In primo lugo: il fumetto esce in fumetteria se e solo se il finanziamento va in porto. Quindi sta al lettore decidere se fare la differenza e sostenere il progetto o aspettare e, eventualmente, acquistarlo in libreria. Radium cerca in ogni modo di favorire i propri sostenitori: le edizioni Radium hanno artwork esclusivi in copertina, più pagine e verranno spedite molto prima delle eventuali uscite in libreria. Inoltre tutti i premi di campagna sono esclusivi per i funders e non verranno messi in commercio in un secondo momento.